AERO-PULIZIA DEL LEGNO

Il sistema aero-abrasivo è particolarmente adatto ad effettuare la pulitura controllata e selettiva dei manufatti lignei delicati e/o di pregio storico e artistico. Grazie alla regolazione dei parametri di utilizzo (pressione e controllo della miscela inerte/aria) e l’impiego di inerti ecocompatibili di natura e granulometria idonee (gusci di nocciole, minerale garnet di granulometria 200 mesh ecc.) il sistema è estremamente utile per una pulitura selettiva che salvaguardi anche l’eventuale finitura a pellicola pittorica dei manufatti.

ll sistema a secco consente di effettuare una sabbiatura a legno nudo dei manufatti tramite ablazione di eventuali strati di vernici persistenti tramite l’utilizzo dell’apparecchiatura aero-abrasiva con l’inerte minerale naturale Garnet di almandite di granulometria 120 mesh o 200 mesh. In caso di leggera spazzolatura per la rimozione delicata di contaminanti si utilizzano materiali vegetali o minerali di granulometria molto fine (200-250 mesh).

ll sistema a secco, inoltre, è particolarmente utile per conferire ai manufatti lignei l’opportuno grado di porosità necessaria all’applicazione di trattamenti conservativi. In particolare, viene utilizzato con successo per la microablazione ai fini della posa di intumescenti: i manufatti da trattare saranno privi di polvere, grassi, olii , siliconi e di altre sostanze che possano compromettere il perfetto ancoraggio della vernice.

SVERNICIATURA DEL LEGNO

L’aero pulizia a secco con proiezione di inerti ecologici a granulometria controllata è particolarmente utile in una delle fasi più laboriose della riverniciatura di infissi, tapparelle, persiane e consente di ovviare alla necessità di utilizzare sverniciatori chimici inquinanti e pericolosi per la salute dell’operatore. Anche in caso di infissi in legno morbido quali abete e pino l’aero pulizia, grazie alla possibilità di modulare il flusso aria/abrasivo e di utilizzare pistole erogatrici sia a getto diretto sia a vortice elicoidale rotativo, facilita la lavorazione di sverniciatura e di recupero del legno, rimuove anche spessi strati di vernice dai serramenti, senza danneggiare la fibra del legno. L’operatore potrà quindi terminare la preparazione pre-trattamento del legno rapidamente con l’ausilio degli abituali strumenti di carteggiatura finale.

L’aero pulizia offre una soluzione finale nella sverniciatura di legno duro o mediamente duro, non alza il pelo del legno, è particolarmente utile nella sverniciatura di chalet in legno e nella preparazione prima dell’applicazione di impregnanti e vernici protettive.