PULIZIA ELICHE E TIMONI
La ricerca di soluzioni di pulitura innovative ha portato a mettere a punto un sistema che potesse utilizzare anche il bicarbonato di sodio, materiale idrosolubile, che consente la pulizia delle superfici graffiabili, in acciaio speciale o materiale plastico, riportandole al loro splendore originale senza residui.
Con il sistema a aero pulitura e bicarbonato di sodio è possibile pulire le strutture in acciaio inox da sporco stratificato riportandolo alla brillantezza originaria.
I SISTEMI DI PULITURA A BASSA PRESSIONE POSSONO SOSTITUIRE TUTTI I SISTEMI TRADIZIONALI
- Basso consumo di aria compressa
- Basta un solo operatore
- Bassi costi di cantierizzazione
- Bassi consumi di materiale abrasivo (3 – 6 kg/m2)
- Processo di lavorazione ecologico e sicuro
- Utilizza abrasivi ecologici di varie granulometrie a seconda delle esigenze di preparazione della superficie
- Senza produzione o bassa produzione di polvere
PULIZIA CARENE E RIMOZIONE ANTI-VEGETATIVA
La pulizia delle carene è un intervento di ordinaria manutenzione che si effettua con cadenza annuale al fine di garantire e mantenere una superficie esterna dell’opera viva perfettamente liscia tale da ridurre le aderenze scafo/acqua durante la navigazione.
Per un’attenta razionalizzazione dell’impiego della manodopera e di rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e di protezione dell’ambiente, consiglio un sistema di pulitura e di preparazione delle superfici estremamente versatile.
Il metodo ad aero pulitura prevede l’ utilizzo di un sistema ecologico e selettivo con la possibilità di regolare i parametri operativi ovvero la pressione da 0.2 a 8 bar a seconda del tipo di lavorazione da eseguire, nonché la miscela inerte/aria. Inoltre utilizza materiali inerti di varie granulometrie e totalmente ecologici che consentono di rispettare i requisiti della norma ISO 14000.
Il sistema ad aero pulitura è l’ideale per la nautica. Estremamente versatile e facile da usare, può essere fatta funzionare da un solo operatore; è uno strumento impareggiabile nella rimozione dell’anti-vegetativa da scafi in vetroresina, legno, metallo. Riduce inevitabilmente le ore di lavoro ed aumenta la produttività dei cantieri. Persino nelle zone dove gli strati di anti-vegetativa sono molto spessi e tenaci come ad esempio, le lame di deriva, la chiglia, ecc. il nostro sistema risulta estremamente rapido ed efficace.
Il materiale ideale, quando occorre evitare un’eccessiva aggressione e abrasione del supporto, grazie alla morfologia sub angolare è il Minerale Naturale IBIXART. L’ espulsione a pressione del Minerale Naturale IBIXART consente una precisa e veloce azione di spazzolatura rimuovendo diversi strati di anti-vegetativa e denti di cane senza danneggiare il gel-coat e consentendo di procedere alla riverniciatura senza ulteriori lavorazioni intermedie.
PULIZIA ELICHE E RIMOZIONE “DENTI DI CANE”
Il nostro sistema di aero pulitura, utilizzato a secco e a bassa pressione, è il sistema privilegiato dai cantieri nautici per la pulizia delle eliche. Operazione estremamente delicata che deve necessariamente non provocare alterazioni alla superficie.
L’inerte specifico per aero-abrasione di granulometria 200 mesh è il materiale perfetto per l’intervento di pulizia e consente di ottenere una superficie perfettamente liscia e uniforme migliorando enormemente tempi di esecuzione (3/4 volte più veloci del tradizionale orbilale) e la qualità di preparazione della superficie.
PULIZIA FLAP, LAME DI DERIVA E PIEDI POPPIERI
La pulizia di lame di deriva e flap, avviene con l’utilizzo di garnet o sfere di vetro a seconda della finitura che si vuole ottenere. Questi componenti nautici subiscono vari tipi di infestazione biologica. Con l’utilizzo della tecnologia a aero pulitura è possibile rimuovere denti di cane, calcare ed altre incrostazioni che possono modificare prestazioni e assetto dei natanti. Nel caso di lame in inox si utilizza invece il bicarbonato di sodio.
PULIZIA GOMMONI E PARACOLPI
Il sistema di aero pulitura a bicarbonato di sodio viene utilizzato con grande successo per la pulizia di gommoni e paracolpi. Il bicarbonato di sodio, detergente naturale idrosolubile consente di ripulire le superfici da stratificazioni di alghe, denti di cane e macchie difficilmente eliminabili con i prodotti chimici. La superficie si pulisce perfettamente, non viene intaccata in alcun modo e viene riportata al suo stato lucido originale.
RIMOZIONE GEL-COAT
Il sistema di aero pulitura a bicarbonato di sodio viene utilizzato con grande successo per la pulizia di gommoni e paracolpi. Il bicarbonato di sodio, detergente naturale idrosolubile consente di ripulire le superfici da stratificazioni di alghe, denti di cane e macchie difficilmente eliminabili con i prodotti chimici. La superficie si pulisce perfettamente, non viene intaccata in alcun modo e viene riportata al suo stato lucido originale.